Laiuolallegra / Istruzioni

Le piante erbacee perenni non vanno ripiantate tutti gli anni,sono molto resistenti e non hanno bisogno di particolari cure,ideali per il giardino,per i grossi contenitori nei terrazzi,ma non da tenere all’interno della casa. Dopo il ciclo vegetativo le piante vanno a riposo. Durante l’inverno si taglia rasoterra la parte aerea seccata. In primavera si procede ad una concimazione preferibilmente con concime ternario(NPK) a basso titolo di azoto e le piante riprenderanno la vegetazione diventando più grandi dell’anno precedente sino a raggiungere la loro dimensione. Se le piante sono sempreverdi ci si limita ad una pulizia dalle parti vecchie o ad una leggera potatura di contenimento. Può essere utile ripetere una concimazione ad estate inoltrata. In molti casi tagliando le infiorescenze appassite la pianta può essere stimolata ad ulteriori fioriture.
Per le piante in piena terra è meglio bagnare molto ogni tanto che bagnare poco tutti giorni,aspettando che tra le innaffiature si asciughi il terreno. Le piante dei moduli da ombra preferiscono terreni sempre leggermente umidi non asciutti.

Istruzioni
La preparazione del terreno è molto importante per lo sviluppo delle piante. Togliere le infestanti e lavorare bene il terreno a 30cm di profondità per renderlo poco compatto. Nel caso il terreno sia argilloso,durante la lavorazione si può aggiungere sabbia grossa silicea per evitare l’eccessivo compattamento e concime organico maturo. Come prova stringete un pugno di terra nella mano che dovrà rimanere sciolto senza compattarsi molto.
Disporre le piante distanziate secondo le dimensioni riportate partendo da quelle più grandi,togliere i vasi,districare le radici nella parte inferiore del pane di terra eventualmente rompendolo o con dei piccoli strappi nelle radici, interrare pressare e bagnare. Tenere pulito dalle infestanti.

I moduli per il sole sono adatti a luoghi soleggiati tutto il giorno.
I moduli ombra sono adatti a luoghi poco soleggiati, 2/3 ore di sole al giorno, o senza sole ma abbastanza luminosi, per es. lato nord di un muro. Non sono adatti in posizioni di ombra cupa.

I moduli sono abbinabili tra loro rispettando l’esposizione al sole e all’ombra.
Se necessitano ulteriori informazioni scrivere a vendite@verdeacolori.it
o telefonare al n° 377 6908843